Dall’edilizia all’arredo, creazioni su misura che uniscono eleganza e funzionalità.
A Priò, nel cuore della Val di Non in Trentino, dove le imponenti montagne si ergono a sfidare il cielo con la loro maestosità e bellezza selvaggia, la nostra Azienda ha appreso in modo del tutto naturale a convivere con le rocce e gli elementi che ci circondano. Le maestose cattedrali dolomitiche del vicino Brenta, con i loro picchi aguzzi e colonne imponenti, insieme ai massicci delle Maddalene, vantano formazioni così straordinarie che anche il più grande scultore non avrebbe mai potuto replicare in tutta la loro magnificenza.
Qui, immersi in un panorama di raro incanto e suggestione, da generazioni lavoriamo con graniti di varia natura, marmi di inestimabile valore e scolpiamo pietre rare, ognuna portatrice di una storia unica. È in questo contesto naturale e artistico che si è affinata la nostra Arte, frutto di un'esperienza consolidata e di una passione che ci guida quotidianamente. Uniamo scrupolosamente il meglio del presente con il meglio del passato, sempre rivolti verso il futuro e alla ricerca di nuove ispirazioni che possano dare vita a opere senza tempo.
L’Azienda dei F.lli Prantil, denominata “L’ARTE DEL MARMO E DEL GRANITO” proprio per la particolarità e l’originalità dei prodotti realizzati, nasce a Priò nel 1989 quando papà Remo, conosciuto come “Remo Spizoclin del Carpo”, decide di cedere la sua stimatissima Ditta ai figli Paolo e Dario che già collaborano con lui da diversi anni.
Per ripercorrere il suo cammino da scalpellino è necessario fare un salto indietro nel tempo…
Infatti la passione per la pietra, la maestria e l’abilità artigiana sono state tramandate negli anni da papà Policarpo e ancor prima da nonno Andrea.
Remo Prantil faceva parte di una generazione di scalpellini, dei lavoratori di quella nobile pietra rossa con cui è stata costruita buona parte della provincia di Trento.
Un’arte difficile, esigente, faticosa, un mestiere duro così come viene inteso nella tradizione trentina dei tagliapietre.
Il lavoro di marmista è davvero la sua vita tanto che, in un momento in cui si respira aria di crisi, decide con grande coraggio all’età di ventisette anni di lasciare la famiglia e di sbarcare in terra d’Africa, nei pressi di Pretoria, dove sono richiesti operai marmisti specializzati per un’azienda del settore lapideo.
A trent’anni però ritorna a Priò con la certezza del suo domani e la voglia di concretizzare sogni e progetti.
Costituisce con i due fratelli la ditta F.lli Prantil specializzata in marmo e pietra che sarà conosciuta in tutto il Trentino per le diverse opere pubbliche e private realizzate nel corso degli anni.
Nell’ anno 1977 all’età di cinquantatre anni rivoluziona con una svolta la sua vita mettendosi in proprio e crea la sua ditta: Prantil Remo Arte Ornamentale Marmi, improntata su lavori particolari dell’artigianato artistico ed edilizio.
Di papà Remo ora restano vive la grande passione, l’esperienza, la ricerca qualitativa e l’intraprendenza che i figli Paolo e Dario portano avanti orgogliosamente nella loro Azienda seguendo le tracce e l’insegnamento del padre in un’ottica più moderna e innovativa nell’antico mestiere dello scalpellino.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Domande? Siamo qui per aiutarti. Inviaci un messaggio per essere ricontattato.
Affidatevi a L’Arte del Marmo e del Granito per un risultato che unisce bellezza, funzionalità e resistenza nel tempo